Le percentuali

Ciao, in questi giorni di ponte vorrei che affrontassi il problema delle percentuali. Ti propongo di guardare due video: il primo introduce l’argomento e dà un’idea dell’utilità delle percentuali in diversi contesti reali. Guardalo fino al minuto 3:53 e non ti preoccupare se lo trovi un po’ difficile.

Il secondo video invece ti spiega con diversi esempi come si trasforma un numero decimale in percentuale e viceversa. Inoltre propone anche qualche esempio di problema con le percentuali. Mi raccomando, guardalo bene e prendi appunti sul quaderno.

 

Ecco un semplice problema per metterti subito alla prova:

Secondo una recente ricerca tedesca un barattolo di Nutella contiene circa il 57% di zucchero, il 16% di olio di palma, il 13% di nocciole, il 7,4% di cacao e il 6,6% di latte in polvere.

nutella-composizione-approssimativa-verbraucherzentraleSe mangi un intero barattolo da 450 grammi, quanti grammi di zucchero, olio di palma, nocciole, cacao e latte in polvere hai ingerito?

Cliccando qui trovi dei problemi tratti dalle prove INVALSI relativi alle percentuali. Prova a risolverli sul quaderno.

Poi svolgi sempre sul quaderno gli esercizi sui numeri interi 394, 397 e 415 a pag 49, 50 del libro; gli esercizi sulle frazioni 68, 85 a pag 90, 91, e l’ esercizio 299 a pag 104 del libro.

Ci vediamo martedì 13 dicembre, buon lavoro!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi